Laison è il progetto di Alice Silvestrini, cantante e cantautrice che negli anni ha prestato la voce a numerosi progetti musicali, ma con Ragazza romantica di Roma Nord si appresta ad iniziare un nuovo percorso all’insegna di un pop alternativo dalle sfumature elettroniche, rappresentando una fugace e intensa dedica d’amore di un incontro con tutti i dettagli di una tipica Roma Nord moderna.

Insieme al suo singolo, è la stessa Laison a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Ragazza romantica di Roma Nord:

November UltraFade
La voce di November ultra mi smuove l’anima quando ascolto un suo brano. Le atmosfere che riesce a creare con un semplice pianoforte, con testi che parlano di amori perduti..mi stravolge ogni volta.

PlaceboBlind
Una canzone che parla della vulnerabilità e della paura di essere abbandonati. Ho sempre amato l’introspezione dei testi di Brian Molko, e i Placebo sono un gruppo che mi accompagna sin dall’adolescenza.

Meg MyersNumb
Essere talmente schiacciati dalla vita da non sentire più niente, Meg Myers si racconta così in questo brano. L’ho sempre trovata un’ artista molto sincera nei suoi testi, capace di sfogarsi a pieno attraverso le sue canzoni.

TaminoPersephone
Il mito di Ade e Presefone, una delle storie più tristi della mitologia. Tamino racconta di lei e del suo triste destino con una delicatezza assoluta, con la sua voce profonda. “Yes my love, I confess to you I am only here to break your heart in two” decide di aprire così, e già ha spezzato il mio di cuore.

AdeleMy Little Love
Un brano coraggiosissimo, in cui Adele decide di farci “sbirciare” il suo privato. Il fallimento di un matrimonio e un dolce dialogo con il figlio, l’unico in grado di farla uscire da questo periodo buio.

Sufjan StevensVisions of Gideon
Guardando il film Chiamami col tuo nome non potevo fare a meno di pensare alla bellezza delle canzoni che gli stavano facendo da colonna sonora. Mi perdo nei pensieri ogni volta che ascolto questo brano.

Alabama ShakesThis Feeling
“This feeling” è un brano triste ma speranzoso. Nel testo si avverte la la consapevolezza che tutto, alla fine, andrà bene.

KimbraSave Me
Kimbra è una delle artiste che più amo. Questo brano parla di quanto sia fondamentale avere qualcuno accanto, che siano affetti famigliari o amori. Da soli è così facile arrendersi…

Sharon Van EttenSeventeen
La nostalgia che mi fa provare questo brano è indescrivibile.Non è propriamente un brano triste, ma ti fa guardare indietro, e vedere quanto si è cambiati è sempre un’ emozione forte.

Nine Inch NailsRight Were It Belongs
Uno dei brani con il testo più tosto da digerire. Essere incastrati in una vita apparentemente perfetta, sapendo in fondo che potrebbe essere tutto falso.Trent Reznor e la sua poetica disincantata mi rapiscono ogni volta.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.