I Wearesynthetic sono una band sarda che suona digitale con energia e analogico con cuore. Con il loro primo album, CTRL ALT SYNTH, i Wearesynthetic fissano l’immagine di un mondo non convenzionale, cogliendo i caratteri di una realtà nascosta agli occhi indifferenti del mondo. Mentre melodie elettroniche e ritmi ballabili costruiscono un ideale colorato e spensierato, l’album dipinge con cinismo e intelligenza i contorni di una verità troppo spesso lasciata da parte.

Insieme al loro album, sono gli stessi Wearesynthetic a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo CTRL ALT SYNTH:

LCD SoundsystemNew York I love you but you’re bringing me down
La band che amiamo alla follia in una ballata struggente, cinica e visionaria. Il loro brano atipico è anche tra i più iconici della loro discografia.

IdlesJune
Per il testo straziante in cui Joe Talbot parla della morte della sua figlioletta avvenuta durante il parto. “Baby shoes for sale, never worn” è un verso cosi intenso da fare invidia a Nick Cave.

Sébastien TellierLa Ritournelle
La nostra quota french touch. Gli arrangiamenti sono da musica da film, conditi con intensità e dramma. La voce e il basso entrano dopo oltre metà brano in maniera così inaspettata quanto forte. Una canzone d’amore mascherata da canzone triste.

Future IslandKing of Sweden
I Future Island sono campioni di malinconia, ma anche maestri nel confonderti con quella sezione ritmica così incalzante da far passare la tristezza in secondo piano.

Hot ChipNeed You Now
Cosi bravi nel groove da riuscire a farti “star bene” anche quando bazzicano il registro doloroso.

CalcuttaGaetano
La scegliamo per il suo talento nelle canzoni tristi. Se non ti fermi al primo ascolto finisci in un mondo di distacco dalle cose e derisione in cui ci rispecchiano perfettamente.

ModeratIntruder
Il brano perfetto sul tema della solitudine. La voce trasmette una sensazione di vulnerabilità e debolezza.

RadioheadJust
Band tra le più malinconiche e riflessive. Just può essere una ninna nanna o la canzone dei ricordi. Comunque sia è sempre poesia.

IosonouncaneHiver
Uno degli artisti sardi (insieme a Daniela Pes) più contemporanei. L’ultimo album è triste, complesso e introspettivo e questo brano apre a dovere. Da ascoltare sotto la pioggia, quando la nostalgia di qualche caro la fa da padrona.

Fontaines D.C.In ár gCroíthe go deo
Il gruppo del momento apriva lo scorso disco con questa ballad dalla voce “flat”. Brano con riflesso politico, molto profondo.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.