I Meganoidi sono un gruppo musicale italiano originario di Genova. Nata con grosse influenze punk, la band ha negli anni mutato stile fino ad approdare a un post-rock più lento e fluido. In occasione del ventesimo anniversario di Zeta Reticoli, uno dei loro brani più iconici, i Meganoidi annunciano la pubblicazione di una nuova versione celebrativa, arricchita dalla collaborazione con Cristiano Godano, storico leader dei Marlene Kuntz.

Insieme al loro singolo, sono gli stessi Meganoidi a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Zero Reticoli:

Pink FloydThe Fletcher Memorial Home
The Final Cut è forse l’album più sottovalutato dei Pink Floyd, ancora nell’era in cui Waters ne faceva parte. È un album straordinario e questo brano, ogni volta, riporta a galla la pelle d’oca.

David BowieLazarus
L’arte è eterna, e Bowie lo ha dimostrato con questo ultimo colpo di coda, tirando fuori tutta la sua genialità, il suo talento, ma soprattutto la sua superiorità persino di fronte alla morte.

Fabrizio De AndréVia del Campo
Faber è stato, per ogni genovese, un maestro e un punto di riferimento. Il suo parlare del territorio, delle sue virtù e delle sue miserie ha sempre reso questo artista qualcosa di più che un semplice artista. È stato un uomo che ha fornito ai suoi ascoltatori le istruzioni per capirsi meglio, per farsi qualche domanda in più e dare qualche risposta affrettata in meno.

Niccolò FabiIo sono l’altro
Niccolò è senza ombra di dubbio uno degli autori più grandi che abbiamo attualmente in Italia. Con Io Sono L’Altro ha semplicemente confermato che la sua sensibilità e il suo talento sono grandi allo stesso modo.

ColdplayGod Put a Smile Upon Your Face
Un brano stupendo, un video in bianco e nero, e un testo che si interroga in modo amaro e spiazzante.

Nine Inch NailsHurt
Un brano che riesce ad essere un pugno allo stomaco e una carezza allo stesso tempo.

Nick Cave & The Bad SeedsThere Is a Town
Nocturama è un altro album di Nick Cave che è sempre stato poco considerato. In realtà, al suo interno ci sono spunti compositivi e temi che, quando uscì nel 2003, rimasero per sempre nel cuore e nelle orecchie di chi lo ha veramente capito.

Steven WilsonDrive Home
Steven Wilson, nella sua versione solista, ci ha regalato brani straordinari, e Drive Home è una canzone piena di dolore e speranza, il tutto racchiuso in un video di una bellezza esagerata.

Max RichterOn the Nature of Daylight
Uno dei migliori compositori della nostra epoca, e questo brano in particolare è di una bellezza dirompente.

Franco BattiatoPovera Patria
Il Maestro Battiato ha reso la canzone italiana qualcosa di più del semplice intrattenimento, e Povera Patria rappresenta uno dei suoi modi di affermare questo concetto nel modo più sincero e diretto.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ogni giorno, UNA CANZONE TRISTE. Perché non c’è niente di meglio che ascoltare qualcosa di triste, per provare a essere un po’ più felici.

E poi INTERVISTE, LIVE e PLAYLIST per una dose quotidiana di HypFi.