Eleonora Elettra è il nome d’arte di Eleonora Zanotti, riminese doc: attraverso sonorità folk – indie che si muovono fino al soul, il genere che l’ha fatta innamorare della musica, ricerca continuamente risposte, indaga sulle relazioni umane, cercando di portare nel suo viaggio anche l’ascoltatore. Il suo nuovo singolo è Rebecca, storia di una ragazza che soffre di gelosia retroattiva, qualcosa di molto comune ma che fa star male tante persone.

Insieme al suo singolo, è la stessa Eleonora Elettra a consigliarci 10 canzoni che con la loro malinconia possano renderci felici, perfette da ascoltare subito dopo Rebecca:

Lucio DallaSe io fossi un angelo
Ho scelto questo brano meraviglioso di Lucio Dalla perché racconta una verità un po’ triste, ossia che potremmo evitare dinamiche che mangiano e logorano pian piano il mondo solo se avessimo un superpotere.

BanksSomeone New
Il pezzo di Banks ha sicuramente un ritmo molto malinconico. La cantautrice con la sua voce ci fa chiaramente capire il periodo di confusione che sta vivendo.

Willie PeyoteDettagli
Un brano che ci ricorda quanto a volte siamo costretti a lasciare ciò che amiamo per incompatibilità che va oltre all’amore che possiamo provare.

Pinguini Tattici NucleariIrene
Un pezzo triste perché descrive un po’ l’impossibilità e la troppa fatica che i giovani devono fare per poter realizzare i propri sogni e farli diventare il proprio pane quotidiano.

MottaLa nostra ultima canzone
La nostra ultima canzone: un inno di addio, una storia d’amore che ha finito le parole, ha finito il suo racconto.

Ivano FossatiC’è tempo
C’è un tempo per tutte le cose, ma siamo sempre angosciati nel fare tutto subito. Ho scelto questo brano perché mi scatena riflessioni che mi rendono malinconica.

Tom OdellAnother Love
Amo questa canzone da sempre. Attualmente ha preso posto nell’ambito della lotta per i diritti umani, come quasi un grido di aiuto.

Lana Del ReySummertime Sadness
Cosa c’è di più triste e malinconico del ricordo di un’estate piena di vita?

Brunori SasKurt Cobain
È difficile essere nessuno ed accettarlo, ma altrettanto difficile è essere un grande e riuscire “a stare sopra un piedistallo e non cadere e non provare più niente”.

Samuele BersaniGiudizi universali
Le parole non mancano mai a Samuele Bersani, uno dei miei cantautori preferiti, neanche per raccontare in maniera minuziosa e dettagliata un amore che non ha più speranze.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *